top of page

INFO

Hank!
Rock  Caricaturale/Punk
800A Records

Gli HANK! nascono a Palermo nel dicembre 2008 dall'unione di 4 musicisti. Le influenze del gruppo variano dal cantautorato italiano alternativo a gruppi storici come Clash, Devo, Blur.
Il nome è un omaggio allo scrittore Charles Bukowski, fonte di ispirazione del progetto e di numerosi brani. Ironia, malessere e storie grottesche sono temi ricorrenti nella musica del gruppo.
Il 5 marzo 2010 esce il primo Ep ufficiale, sotto l'etichetta 800A Records di Fabio Rizzo. L'Ep prende il nome di "Piedali", registrato a Palermo e mixato al The Cave Studio di Catania da Fabio Rizzo e Daniele Grasso. All'uscita dell'Ep segue un tour nazionale di circa 60 date.

Nel febbraio 2011 la band si prepara alle registrazioni del prossimo disco presso lo studio di Toti Valente (Albanopower, Colapesce) a Siracusa.

Dal 2011 al 2013 gli Hank! si dividono tra lo studio di registrazione per ultimare il primo disco "Atti osceni in luoghi pubblici" e un tour di oltre 100 date in giro per l'Italia come band per metà del cantautore Nicolò Carnesi.
L'uscita del disco è prevista il 6 maggio 2013 per la 800A Records di Palermo con distribuzione Audioglobe.


COMPONENTI:
Francesco "Foggy" Pintaudi (voce, chitarra, ukulele, armonica)
Claudio Gambino (basso, voce)
Salvatore Aiello (tastiera, chitarra, voce)
Giorgio Bovì (batteria)

 

Altri componenti precedenti: Gioacchino Frisina (Batteria), Giuseppe D'Angelo (Synth), Agostino "Financo" Burgio (Batteria)

CONTATTI:
hankband@live.it
Cel. 328.3431121
Facebook profilo: Hank Puntoesclamativo
Facebook pagina: diventa fan!

YouTube: Guardaci!

SoundCloud: Ascoltaci!

 

800A Records:
Facebook: diventa fan!
Bandcamp: SUCAMP!

DISTRUBUZIONE:
iTunes e canali digitali - Audioglobe

 

 

DISCOGRAFIA:
- HANK! demo 2009
(Autoproduzione)


- Ep "Piedali" 2010
(800A Records)


- Cd "Atti pubblici in luoghi osceni" 2013
(800A Records)

 


VIDEO & DOWNLOAD:
Download EP "Piedali" : http://www.mediafire.com/?n6i3wt6reb9twwz
Video "Il palinsesto dell'amore" : http://www.youtube.com/watch?v=LDYdOe0kPQ0

 

 

DICONO DI NOI (recensioni varie):

Rockit: "Più di venti minuti tra ritmo e messaggi che lasciano il segno. Occorre poco, infatti, per stamparseli in testa. "

Il Mucchio: "Chitarre elettriche e acustiche si intrecciano con tastierine d'epoca e si alternano sotto i riflettori dando vita a paesaggi sonori variegati e sufficientemente ricchi di sfumature, su cui la voce disegna melodie di

buona presa e racconta la vita di tutti i giorni osservandola con uno sguardo sarcastico e disincantato."

Rockambula: "Raggianti come il sole che splende sopra le nostre teste, nulla mi faceva pensare ad una band con queste indiscutibili qualità, "Piedali" è un ottimo biglietto da visita. Provare e riprovare ancora."

Burdellu Music: "...ma il bello di questo Ep è che ci fa apprezzare la loro bravura anche restando comodamente seduti sul divano di casa. Anzi, ci permette di gustare i suoi sfiziosi scherzi strumentali prestando al tempo stesso maggiore attenzione alle parole dei testi delle canzoni, spesso veicoli utili a diffondere messaggi universali, altre volte a comunicare libere e personali dichiarazioni d'intenti."

Sentire Ascoltare: "La dinamica 800A, dopo Il Pan del Diavolo, centra ancora l’obiettivo, confermando il buon momento per la musica siciliana in genere."

Rock, Politica e Pessimismo: "Un rutto in faccia alla musica intesa come sfilata di moda. Il proletariato che sale alla ribalta e prende per il culo sorrisi e canzoni di una generazione che si specchia nelle foto in posa di Facebook. L’indie pop che prende lezione tanto da Samuele Bersani quanto da Dente, li rimescola con lo stesso, feroce sarcasmo di un Franco Battiato intervistato a Porta a Porta e lo serve fresco, diretto e inaspettato come un bicchiere di spuma bevuto durante un corso per sommelier."

Artist and Bands: "Sei canzon(cine) in perfetto stile elettro-pop per questo (primo?) biglietto da visita ben suonate, con testi apparentemente demenziali ma sottilmente intelligenti ed un packaging di tutto rispetto dove anche i testi vanno letti allo specchio; se riuscite accattateville ..."

Sicilia Informazioni: "Gustosità? Ce ne sono tante, a cominciare da un personaggio cancellato dalle cronache del buon ridere, Daniele Luttazzi. C’è la satira e la politica, Berlusconi, direte voi, ma c’è anche la metafora della vita mista al sesso… qualcuno ricorderà il gioco della bottiglia e loro, gli Hank, ci hanno scritto un bel pezzo ritmato e orecchiabile. Dentro al disco fa capolino Bukowski ed una leggera e divertente erre moscia del cantante. Intanto la musica scorre fluida e la si ascolta sperando che il disco non giunga presto al termine."

Sound Magazine: "Vi piacciano o no, non si può non trovarli interessanti, pur non avendo inventato nulla possono contare su una discreta dose di originalità e su una registrazione molto buona, che per l’ep di esordio può essere un trampolino di lancio niente male."

Feelright.RAN: "L'ironia incalza più nelle sei canzoni che nelle stesse funeste calzature perfettamente cablate ed alimentate che vedete in copertina... Un altro disco piacevole e leggero che può accompagnare le nostre giornate sconclusionate passate in melanconia nel ricordo di Henry Chinaski."

PillBox: "I ragazzi si divertono a spennellare immagini nei loro testi come se fossero pittori impressionisti ma con una spiccata verve sicula."

MP News: "A conti fatti, la band palermitana è riuscita a confezionare un Ep composto da canzoni genuine e strampalate, che allo stesso tempo strizzano l'occhio al dancefloor. Perché Piedali non è solo un disco da ascoltare ma è anche un disco con cui sudare."

Italianissima.net: "Piedali si ascolta in un fiato catturati dal canto orecchiabile e dai ritmi dance e ci lascia con la curiosità di un approfondimento futuro."

Impatto Sonoro: "Gli Hank! si distinguono per un sound frizzante e singolare, frutto di accelerazioni rock, ritornelli orecchiabili e mai banali, testi che scorrono veloci tra l’ironico e il nonsense e tanta esuberante follia .... “Piedali” rientra di diritto nell’ambita categoria di quegli esordi che fanno ben sperare."

Saltinaria.it: "Il senso del non-sense? Provano a darcelo questi Hank!, palermitani d’origine ma dalla matrice soundica senza dubbio internazionale: liriche sfasate e synth capricciosi fanno di questo “Piedali” una delle proposte pop rock nostrane più interessanti degli ultimi mesi."

27

APR

bottom of page